Quali sono le fiere internazionali più importanti che si svolgono a Milano

Quali sono le fiere internazionali più importanti che si svolgono a Milano

Ogni anno Milano ospita molte fiere in diversi settori, non a caso la città cosmopolita ha un ruolo sempre più centrale negli eventi fieristici di tipo internazionale.

Homi a Milano: la fiera dedicata agli stili di vita apre l’anno nuovo

Una delle fiere più importanti che si tengono a Milano è Homi – Il salone degli stili di vita che si tiene ogni anno nella città meneghina. La fiera ruota intorno alla persona, gli stili di vita e alla casa in tutte le sue dimensioni e spazi. Homi ogni anno mette in scena le novità e le innovazioni del settore, chi partecipa può ammirare tutta la creatività dei designer e le tendenze del momento. Fiera Milano Rho mette in scena un luogo privilegiato per poter incontrare creativi da tutto il mondo con i tantissimi stand che espongono durante le giornate e con la partecipazione vasta di specialisti del settore.

Bit: la fiera per gli appassionati del settore turistico che ospita professionisti da tutto il mondo

Altra fiera fondamentale che si tiene ogni anno a Milano è Bit, la Borsa Internazionale del Turismo. Una manifestazione che mette in scena tutte le proposte culturali, le offerte e le tendenze in tema vacanziero. Si svolge ogni anno a febbraio e riserva l’ingresso settimanale durante la settimana e un’apertura nel fine settimana a tutti i curiosi. Ogni anno la lista degli espositori che arrivano da tutto il mondo cresce a dismisura, con rappresentazioni nazionali, regionali e da ogni parte del mondo da Cuba al Guatemala. Un piccolo spazio è dedicato al suo interno al turismo enogastronomico, questa sezione propone ai visitatori show cooking e momenti di partecipazione attiva all’evento.

MICAM: il salone internazionale del settore calzaturiero

A febbraio si tiene anche la MICAM, il salone internazionale del settore calzaturiero che si tiene ogni anno ed espone oltre 2000 collezioni. La manifestazione vanta una superfice molto vasta e trenta nazioni partecipanti. Si tratta di un appuntamento molto importante per il Made in Italy, sono presenti sempre marchi storici dell’alta moda ma anche designer emergenti. Un altro appuntamento è a settembre, con la promozione di Assocalzaturifici. Vi sono oltre mille espositori e i visitatori crescono ad ogni appuntamento. Al MICAM si affiancano anche iniziative collaterali con momenti di divertimento, dibattito, incontro ma anche con la premiazione finale del concorso che sceglie ogni anno un giovane designer.

Cartoomics: la fiera internazionale del fumetto con appuntamenti e star da tutto il mondo

A marzo arriva Cartoomics la fiera internazionale del fumetto che ogni anno organizza rassegne cinematografiche, incontri, un ricco cartellone di eventi, anteprime e molti appuntamenti con personaggi provenienti da tutto il mondo. Un punto di riferimento per gli appassionati del genere che ha raggiunto numeri record di visitatori negli ultimi anni.

Salone Internazionale del Mobile di Milano: la prima fiera dell’arredamento

Il Salone Internazionale del Mobile è certamente la fiera più importante in tutto il mondo dedicata all’arredamento e alla casa. La prima si è tenuta a Milano nel 1961, ancora oggi la città ogni anno accoglie l’appuntamento con estrema partecipazione. La manifestazione è strutturata in diverse categorie: classico, design, euroluce, eurocucina, salone internazionale del bagno e salonesatellite. Oggi si svolge ad aprile in occasione della Settimana del Design presso la Fiera di Milano Rho. Correlato al Salone del Mobile è il Fuorisalone un evento per accogliere i visitatori che si distacca un po’ dall’ambito delle aziende. Essendo l’Italia il primo fornitore di arredamento in Cina, questo festival viene realizzato anche nel paese una volta l’anno e anche in America.

BIMU: Milano mette in scena il meglio dell’innovazione e della robotica

Ad ottobre Milano ospita il meglio dell’innovazione e della digital transformation ovvero BIMU, la mostra internazionale dedicata alle attrezzature meccaniche, robot, automazione, digital manufacturing e tecnologie industriali. Si tratta di un appuntamento che mette in scena il meglio della tecnologia e dell’avanguardia con operatori internazionali. Un palcoscenico importante, in particolare per il Made In Italy con oltre mille aziende e trenta paesi. Le aree espositive sono diversificate e sono rivolte a singoli servizi. Oltre quattromila i macchinari esposti per un valore di oltre 500milioni di euro.

Milan Motorcycle Show: la rassegna più importante al mondo del ciclo e motociclo

EICMA è il salone internazionale dedicato a motocicli e biciclette di ogni tipo, si tratta di un appuntamento molto apprezzato da chi ama il genere ed è conosciuto come Milan Motorcycle Show, si tratta della rassegna più importante al mondo del ciclo e motociclo, un punto di riferimento per tutti. La manifestazione è stata realizzata per la prima volta nel 1914, viene visitata da oltre 500 mila visitatori, gli stand sono da oltre trenta paesi e qui è possibile visionare il meglio delle nuove proposte che saranno immesse sul mercato.

Il calendario degli appuntamenti milanesi ovviamente è molto fitto. Le fiere si tengono tutti i mesi da gennaio a dicembre di ogni anno, vi sono appuntamenti fissi e altri che invece variano di anno in anno, è bene quindi consultare di volta in volta il calendario aggiornato. Alcune fiere, soprattutto nell’ambito del design si svolgono solo ad anni pari o ad anni dispari inoltre non tutte sono accessibili al pubblico, alcune sono rivolte esclusivamente a professionisti del settore. Ad ogni modo certamente le maggiori e più importanti fiere internazionali in Italia si tengono a Milano che è fucina di talenti e di innovazione.