Partecipare a una fiera, nazionale o internazionale che sia, è un po’ come consegnare il proprio biglietto da visita in mano a un potenziale cliente. Daresti mai il tuo biglietto da visita scolorito, senza informazioni o con errori grammaticali? La risposto è no.
Per questo lo stand fieristico della tua azienda deve essere curato in ogni minimo dettaglio, perché rappresenta la migliore occasione per accrescere la visibilità del tuo marchio, creare una rete di contatti nonché sviluppare partnership e nuovi business.
La mission è attirare l’attenzione, farsi ricordare e creare interesse verso la tua azienda, per questo, oltre a uno stand curato e “pensato”, occorre puntare anche su strategie di marketing in grado di catturare l’attenzione del potenziale cliente.
Diciamoci la verità: quante persone passano in media davanti a uno stand all’interno di una fiera? Migliaia, quante di loro si avvicinano spontaneamente? Un piccola percentuale.
Per questo l’obiettivo principale rimane creare interesse e attirare pubblico, come? Attraverso il merchandising e i gadget.
Perché i gadget sono importanti in una fiera
All’interno di una fiera i competitors sono moltissimi, per questo occorre emergere, spiccare tra tanti, l’utilizzo di gadget e prodotti di merchandising riesce ad attirare l’attenzione dei visitatori, catalizzando l’interesse prima di tutto sul marchio e successivamente sulla tua impresa.
Il gadget rappresenta, infatti, il tramite per eccellenza per mettere in contatto la tua azienda con possibili clienti.
Suggerisci loro un buon motivo per fermarsi, offrigli un oggetto che ti rappresenti e chi li incuriosisca.
No a portachiavi, apribottiglie o penne, scegli qualcosa di più particolare, che caratterizzi il tuo marchio e che sia connesso a ciò che distribuisci e vendi.
Crea una brand experience
Cosa significa creare una brand experience? Coinvolgere visitatori e potenziali clienti, attirandoli nello stand.
Fai in modo che i tuoi omaggi siano desiderabili, per esempio realizzando edizioni limitate, distribuisci i gadget in orari prestabiliti, per evitare di darli a caso e indistintamente, e finire le scorte troppo rapidamente.
Comunica in modo originale il momento in cui distribuirai i gadget, rendendolo un evento eccezionale, per esempio al termine di una presentazione di prodotti o servizi.
Il tuo merchandising deve essere originale, alternativo, deve suscitare interesse e quindi invogliare il visitatore a fermarsi per conoscere meglio l’azienda.
Utilizza, ad esempio, un distributore automatico con suoni e luci, oppure trova due figure di riferimento, tipo hostess, vestite con un look accattivante che distribuiscano i gadget, realizza un photo boot (i cartonati per le foto) stile Social per far scattare foto divertenti ai visitatori.
Questo consentirà loro di intrattenersi vicino allo stand, creando movimento e suscitando interesse su ciò che sta succedendo.
Trasforma il visitatore in pubblicità ambulante
Regalare il giusto gadget significa ottenere visibilità gratuita in cambio, facciamo un esempio: distribuisci ai visitatori del tuo stand decine di penne con il tuo logo.
Un oggetto che si ripone in borsa e che nessun altro può vedere, ritorno di visibilità? Nessuna.
Scegli invece di omaggiare i visitatori con delle shopper personalizzate, accattivanti e originali, magari con un design di tendenza con i tuoi colori e il tuo logo.
L’oggetto verrà portato al braccio oppure a mano, mostrato ad altri visitatori che, incuriositi, verranno a cercarti per ottenere quel regalo.
Pubblicità indiretta che ti consentirà di attrarre persone allo stand, creando movimento e interesse.
Il marketing olfattivo: il potere del profumo
La nuova frontiera del marketing coinvolge l’olfatto, il senso in grado di suscitare emozioni, scatenare ricordi, trasmettere qualità ma soprattutto rafforzare l’immagine di un brand.
Tutto questo dovrebbe essere sufficiente per spingerti a mettere in atto il marketing olfattivo nel tuo stand.
Gli stimoli olfattivi sono infatti più rapidi e ricettivi di quelli visivi e garantiscono un’esperienza sensoriale positiva all’interno di un luogo, negozio o stand che sia.
Rimanendo inoltre impresso nella memoria consente di colpire maggiormente visitatori e possibili clienti.
Diffusori d’ambiente, vaporizzatori o semplici profumi, scegli quello che preferisci ma studia con attenzione un profumo che rappresenti l’azienda, che la identifichi, poco invadente ma piacevole.
Conclusioni sull’importanza dei gadget per attirare visitatori al tuo stand fieristico
Investire nei gadget logati è fondamentale per emergere nelle fiere, sia nazionali che internazionali. I competitors sono tanti e l’obiettivo primario rimane distinguersi ed emergere sulle altre aziende. Per farlo hai a disposizione diversi metodi:
- Crea una brand experience: attirando l’attenzione di potenziali clienti con gadget originali e desiderabili, distribuiti in momenti studiati ad hoc.
- Sfrutta la pubblicità indiretta: offrendo gadget belli e desiderabili farai in modo che siano gli altri a venirti a cercare per ottenere quel gadget e conoscere meglio la tua azienda.
- Sfrutta le potenzialità del marketing olfattivo: identificando il tuo brand con un profumo che coinvolga ed emozioni i visitatori, lasciando in loro un ricordo positivo ed evocativo.
Studia attentamente l’allestimento delle stand, l’atmosfera e quello che vuoi comunicare (anche indirettamente con colori, profumi e immagini) al potenziale cliente. I gadget aiutano ma non bastano per suscitare interesse.