Paperworld è una fiera organizzata a Francoforte da diversi anni che racchiude il mondo delle forniture per ufficio ed anche quello degli strumenti di scrittura: detto così può sembrare un evento semplice, ma in realtà è gestito a livello internazionale, con tanti produttori che arrivano da diversi paesi.
È proprio qui a Paperworld che infatti si riuniscono tutte le innovazioni e le tendenze: potrai trovare marchi di esperienza e fama consolidata ma anche start up di vario genere a cui rivolgere domande, proposte e di cui prendere i contatti in modo mirato.
Le aree espositive sono 2, cioè Stationery ed Office, e mentre quest’ultima comprende le forniture commerciali proprio per uffici sempre più moderni, Stationery è l’area che comprende i prodotti di cancelleria per uso privato, un vero e proprio mondo in costante aggiornamento ed ampliamento.
Il successo della manifestazione è anche dovuto alla sua grandezza, infatti tutti i settori verranno organizzati sui sette piani espositivi del quartiere fieristico di Francoforte, assicurando a tutti la giusta visibilità.
Ma cosa si intende per prodotti per ufficio, a livello di una Fiera Internazionale?
Tutto ciò che potrebbe rendere il tuo lavoro impiegatizio più sano, flessibile ed anche efficiente: a questo serve l’area Office.
Ma non tutto concerne il lavoro pratico: a Paperworld troverai anche tutte le tendenze degli articoli da regalo e di carta che rendono il settore della cartoleria sempre attuale.
Che cosa ti aspetta a Paperworld
Concentrati su business talk presso stand di notebook, cogli gli impulsi lanciati dalle presentazioni esclusive e da mostre di tendenza; crea stimolanti scambi con produttori, anche molto famosi, specialisti ed esperti da tutto il mondo.
Butta il tuo sguardo sul futuro a livello mondiale, uscendo dalla sola visione della tua azienda per proiettarti in quelle di altre realtà con la presenza di 1.600 espositori ed oltre, che provengono da circa 60 Paesi.
Non perdere quindi l’occasione di consolidare ed aumentare il tuo business grazie a tutti i mezzi di comunicazione che la partecipazione a questa fiera, sia come cliente che come espositore, offre.
Paperworld: storia e futuro
Negli anni le influenze sono cambiate, e Paperworld ha fatto sempre da apripista al futuro: anche l’anno scorso, dopo l’incremento già nel 2018, la fiera è stata un precursore del settore della cartoleria con focus su “The visionary office” e “The stationery trends”.
L’evento si svolge alla fine di gennaio, sempre con la sua superficie espositiva di 66000 m2 ed una previsione di più di 30.000 visitatori: l’impatto della manifestazione nel settore industriale di riferimento la programma come ogni anno tra gli eventi che regalano la vetrina espositiva perfetta per chiunque sia collegato ad esso.
Qui grandi capi di aziende, con i rappresentanti commerciali ed i dirigenti saranno i professionisti in grado di trasformare Paperworld in un’esperienza irripetibile: va da sé che la presenza contemporanea di tutte queste figure potrà dare il giusto input alla tua strategia d’affari, e quindi qui dovrai presentare i tuoi prodotti oppure i tuoi servizi per approfittare delle opportunità che solo un evento così sarà in grado di restituirti.
I biglietti e gli orari
Online trovi già le indicazioni principali per recarti come visitatore oppure anche come espositore alla fiera Paperworld.
Tra qualche tempo, inoltre, potremo anche acquistarne i biglietti d’ingresso direttamente online: questo ci permetterà di poterla raggiungere con i mezzi pubblici di Francoforte viaggiando anche gratis!
I prezzi potrebbero subire variazioni, ovviamente, ma l’anno scorso erano appunto più economici online, rispetto all’acquisto direttamente in loco; inoltre, sempre online, sarà possibile acquistare prima anche il catalogo ufficiale di Paperworld in formato cartaceo.
L’importanza delle fiere per la tua attività
Le fiere B2B, cioè Business to Business, sono il momento in cui avviene il contatto diretto tra chi propone la propria offerta ai giusti avventori, che sono lì perchè in qualche modo sono sicuramente interessati del tuo mercato.
L’organizzazione è quindi fondamentale per arrivare ben preparati e dare il massimo: studia quindi un piano, in cui sicuramente il punto principale sarà proprio quello di scegliere la fiera migliore, in relazione al tuo piano di business aziendale.
Individua ora il pubblico e scegli lo stand: il tuo punto focale sarà quello di avere ben chiari gli obiettivi commerciali e di mercato, come ad esempio il paese in cui vorresti svilupparti.
Posti tutti i tasselli di partenza con attenzione, arriva il momento topico su cui dovrai concentrarti, sfruttando il marketing fieristico: ogni evento di questo genere, è un’opportunità che i direttivi sfruttano per lavorare con i loro team con l’obiettivo di trovare potenziali clienti, dando così vita a relazioni professionali forti.
Le fiere professionali a livello internazionale non solo sono importanti per la lead generation, ma anche per promuovere la reputazione del marchio, che resterà in testa al potenziale cliente: non dimentichiamoci che l’industria fieristica professionale è sempre in evoluzione, come il marketing esperienziale, cioè l’intenzione di migliorare il coinvolgimento comunicando con i prospetti in modo molto più creativo di quanto un’azienda possa normalmente fare.
Grazie a questo ti sarà facile ottenere un maggior engagement, sfruttando sì internet ma incontrando anche le persone per interagire a livello personale: partecipa quindi con entusiasmo e professionalità alla fiera Paperworld ed alle prossime iniziative del settore e sostieni il tuo business.