Nella riproduzione di un ambiente fieristico bisogna prestare molta attenzione all’atmosfera che s’intende ricreare. Il clima che si respira, all’interno del vostro stand, è parte di una strategia di marketing ben mirata: più confortevole si mostrerà il vostro spazio, maggiori saranno le possibilità di attirare persone al suo interno.
L’importanza di un’esposizione curata nei minimi dettagli è spesso molto sottovalutata. Molti espositori credono infatti che basti semplicemente presenziare alla fiera per portare a casa dei risultati. Purtroppo però non sempre è così: quando pensiamo di poter conquistare nuovi contatti anche solo partecipando all’evento, abbiamo già perso in partenza. Bisogna infatti ricordarsi che andare in fiera vuol dire soprattutto mettere la propria azienda in competizione con altre cento e saper reggere dignitosamente il confronto.
Ecco perché oggi è sempre più importanze portare alla mostra qualcosa che vada oltre alla semplice competenza: quello di cui abbiamo bisogno per raggiungere gli obiettivi sperati sono due componenti spesso trascurate, ossia strategia e innovazione.
L’innovazione è il motore di quest’ultimo ventennio di business. Le ultime tendenze infatti parlano chiaro: sempre più imprese decidono di affidarsi alle nuove tecnologie per stupire il proprio bacino di utenze e restare al passo con i tempi. La strategia è invece il modo attraverso cui scegliamo di mettere in pratica l’innovazione. Combinando alla perfezione questi due elementi potrai esser certo di riscuotere un gran successo.
Uno stand esperienziale
Uno stand esperienziale potrebbe essere ad esempio il modo migliore per mettere in mostra la tua azienda.
Che cosa s’intende per stand esperienziale? Un’area capace di immergere il cliente in un’atmosfera fuori tempo, in cui il fine ultimo resta comunque la vendita di servizi o prodotti ma questo non viene ovviamente percepito. Ciò su cui dovrà concentrarsi il cliente è infatti sul proprio piacere e divertimento. Per questo è importante che la tua si proponga come un’area da raggiungere per intrattenersi o provare a svagarsi un po’.
Comfort e relax
Tanto per cominciare è importante che il vostro sia uno stand in cui poter trovare il comfort necessario. Partecipare ad una fiera è sicuramente un’esperienza di svago, ma a volte finisce per essere stancante. Per questo può essere una buona strategia quella di ricreare all’interno del vostro spazio un ambiente confortevole ed ospitale. Dunque munitevi di poltrone, riviste, sgabelli e di un arredo carico di stile.
Interattività
Se ti sei deciso a rendere il tuo spazio come il posto più entusiasmante e coinvolgente di tutto quanto il percorso fieristico, allora ti avvertiamo che le cifre da spendere non saranno propriamente modeste. In questo caso avrai infatti bisogno di rendere il tuo stand interattivo e per farlo avrai bisogno di supporti multimediali. Puoi provare con schermi touch screen, con cui tentare giochi d’intrattenimento, o pannelli d’illuminazione particolarmente vistosi.
Animazione
Infine, un’altra strada da tentare è quella dell’animazione. Puoi affidarti ad un’installazione artistica, a grafiche in slow motion anziché statiche o ad un vero e proprio professionista dell’intrattenimento.
È importante, in questo ultimo caso, che lo spettacolo presentato al pubblico abbia attinenza con la tua impresa.