Preparazione e Interazione: le caratteristiche principali del tuo staff che ti aiutano ad avere successo durante le fiere di settore

Le fiere di settore sono senza alcun dubbio strumenti davvero utili che riescono a far conoscere la propria azienda e il proprio brand. E’ indispensabile avere ben chiari gli obiettivi prefissati e formare prima il team che sarà dedicato alla fiera. Non dimenticare poi di stabilire il budget da investire per questo evento, organizzare delle mini presentazioni o mini corsi presso il proprio stand e anche fornire dei gadget. Tutti strumenti utili per avere successo.

Fra gli obiettivi vi possono essere:

  • aumentare le vendite,
  • trovare nuovi partner come fornitori, rivenditori…
  • aumentare la visibilità aziendale,
  • raccogliere un buon numero di contatti,
  • farsi conoscere oltre confine.

Raggiungere questi obiettivi non è difficile se si ha uno staff preparato con caratteristiche idonee per raggiungere il successo durante le fiere di settore.

Fiere di settore: le caratteristiche principali dello staff per avere successo

Le risorse umane da utilizzare all’interno dello stand fieristico possono essere aziendali o sceglierle esternamente dopo un’accurata selezione. Purtroppo non tutte le persone sono adatte a lavorare nelle fiere per questo è fondamentale sceglierne con attenzione se si vogliono avere risultati di successo.

Il personale aziendale conosce bene i prodotti, il brand e gli obiettivi, quello esterno va formato è vero e richiede quindi del tempo da investire prima della fiera e anche del denaro per la formazione, ma spesso ottiene risultati migliori proprio perché sono soggetti adeguati al lavoro fieristico.

Come scegliere dunque il personale dello staff per la fiera? Ecco alcune caratteristiche delle persone più adatte:

  • capacità di lavorare in gruppo e di apprendimento
  • competenza pregressa
  • predisposizione al contatto col pubblico
  • capacità di ascolto e problem solving
  • entusiasmo e impegno
  • linguaggio semplice e chiaro
  • capacità di coinvolgere il pubblico
  • aspetto curato che dia immagine positiva e professionale
  • resistenza allo stress (fondamentale per le fiere)

Il personale qualificato e competente aiuta anche ad individuare, tra i numerosi clienti potenziali, quello che può diventare un vero e proprio cliente nel futuro più o meno immediato.

Ulteriori caratteristiche che deve avere lo staff di fiera sono quelle di non farsi trovare a bere o mangiare durante la fiera, vi sono momenti di riposo a turno per farlo. Non farsi trovare al cellulare invece di essere pronto ad accogliere i clienti.

Le domande non devono essere indirette (chiuse), ma dirette (aperte) se si vogliono raccogliere informazioni utili. Nel momento della presentazione aziendale non deve divagarsi su notizie generiche, ma focalizzarsi sulla richiesta ed esigenza del cliente, raccogliendo anche su appositi moduli tutti i dati. Nel 70% dei casi purtroppo questo non viene fatto ed il rischio è la perdita di potenziali clienti.

Qualora il potenziale cliente richieda un preventivo sarebbe opportuno fornirlo direttamente presso lo stand e non rimandarlo alla fine della fiera, per questo nello stand è utile avere sempre una persona dedicata solo a questo.

Il personale dovrà anche distribuire volantini, brochure e gadget dedicati.

Una volta scelte le persone con queste caratteristiche fondamentali che siano esterne o interne all’azienda vanno formate in modo adeguato per partecipare alla fiera, trasmettendo loro cosa si vuole offrire in quel determinato evento, quali sono gli obiettivi aziendali da raggiungere e soprattutto come condurre la conversazione con potenziali clienti e/o fornitori.