Tante volte, durante la progettazione dell’allestimento fieristico, vengono trascurati alcuni importanti dettagli. La creatività, ad esempio, viene spesso penalizzata nel tentativo di adeguarsi al contesto e, assieme ad essa, anche l’occasione di colpire positivamente i clienti che sfilano davanti al nostro stand.
Ti sei mai chiesto cosa serve davvero per riuscire in fiera? Quali sono gli elementi indispensabili da utilizzare per il tuo allestimento? Te lo diciamo noi oggi: per portare a casa un buon risultato e qualche utile contatto, si ha bisogno di studio.
Non tutti infatti riescono nell’impresa di riscuotere successo durante l’esposizione: questo accade perché molti partecipanti fanno l’errore di affidarsi invece al metodo.
Qual è la differenza tra le due cose?
Il metodo è abitudine e staticità; lo studio, invece, è innovazione continua. È proprio in questo continuo tentativo di innovazione che collochiamo l’importanza del digitale: uno strumento ormai imprescindibile se si intende vincere sulla concorrenza. Il digitale permea la nostra vita quotidiana e viene spesso, o quasi sempre, utilizzato per migliorare il business.
Il digitale: una preziosa risorsa per il business fieristico
Chi non ha confidenza con il mondo di eventi e congressi, può in effetti non comprendere l’importanza delle nuove tecnologie per il business fieristico. Al contrario, chi frequenta abitualmente mostre e manifestazioni avrà già avuto modo di vedere quanto esse riescano ad avvantaggiare chi ne fa uso. Integrare schermi video e dispositivi tecnologici all’interno del proprio allestimento, significa aprire le porte al successo. Tanto per cominciare, ti sarà più semplice distinguere la tua attività dalle altre imprese espositrici, elevando il tuo brand dalla folla.
Inoltre, l’immagine della tua azienda ne uscirà rinnovata: ciò che mostrerai al pubblico sarà un’attività giovane, moderna, al passo coi tempi e capace di reinventarsi.
Ma come utilizzare il digitale?
Tre modi di integrare il digitale all’interno del tuo stand
Filmato pubblicitario
Tutti sappiamo che in fiera, il tempo a disposizione, è molto limitato: installare un monitor può però aiutarti a lavorare anche in tempi strettissimi. Un filmato accattivante è sicuramente il modo migliore per attirare l’attenzione dei visitatori. Se posto in altezza, il monitor può rendere il tuo stand visibile anche a chi si trova molto lontano, stuzzicandola sua fantasia con largo anticipo.
Dirette Live
Attraverso l’uso del digitale, potrai organizzare delle dirette live. Puoi scegliere tu il canale: call di Whatsapp, Facebook, Instagram, Skype non importa. Ciò che è davvero importante, in questa fase, è assumere un bravo relatore o un ospite d’eccezione che sappia attirare l’interesse del passante. Magari scegli un rinomato professionista del settore in cui operi o una star (o influencer) del web disposta a farti pubblicità.
Le dirette web sono, inoltre, uno strumento attraverso cui poter fornire formazione. Fornendo al pubblico una lezione gratuita su un dato argomento, riuscirai sicuramente a generare traffico all’interno del tuo stand.
Video interviste
Anche le video interviste possono attirare una certa attenzione. Contattate un giornalista, fate interviste ai principali relatori dell’evento e condividetele sui principali Social Network.