Perché le aziende devono partecipare alla fiere di settore? Quali sono i vantaggi ? Vediamo insieme quali sono i 5 motivi principali che spingono un’azienda a partecipare ad una o più fiere di settore.
Fino a pochi anni fa, l’unico modo che permetteva ad un’azienda di far conoscere i prodotti e i servizi che vendeva erano le manifestazioni fieristiche sempre frequentate dal grande pubblico. Si trattava dell’unica occasione per fare public relation con l’obiettivo di migliorare il proprio business.
Oggi, con l’avvento di Internet, si possono presentare i prodotti tramite un sito, tramite i Social Network, tramite le applicazioni di Instant Messaging e in numerosi altri modi.
La domanda che in molti si pongo è “Perché bisogna partecipare ad una fiera di settore anche se è possibile pubblicizzare i propri prodotti tramite Internet?”
Vediamo insieme 5 motivi principali che spingono un’azienda a partecipare ad una fiera di settore:
1.Migliorare la propria Brand Identity
Le aziende che partecipano ad una fiera di settore voglio dare un’immagine positiva di se. Per colpire l’attenzione dei visitatori le aziende, affidandosi ad un allestitore, devono progettare uno stand esteticamente bello, funzionale e colpisca la loro attenzione. Per emergere tra i concorrenti bisogna allestire lo stand in modo unico installando elementi video e grafici. Per migliorare la propria immagine un’azienda, prima dello svolgimento della fiera, deve anche preparare lo staff, che gioca un ruolo davvero fondamentale. Lo staff deve essere a conoscenza dei valori dell’azienda, deve conoscere tutti i prodotti che sono stati esposti nello stand, il loro costo e deve essere attento alle esigenze del visitatore. Le aziende partecipando una fiera di settore riusciranno a migliorare la propria Brand Identity e la propria Brand Reputation.
2.Conoscere potenziali clienti
Una fiera di settore permette alle aziende di entrare in contatto con nuovi partner commerciali, nuovi fornitori, nuovi rivenditori ma soprattutto permette di conoscere potenziali clienti. Alla fiera di settore partecipano i visitatori interessati alla tematica principale dell’evento e quindi le aziende riescono ad ottenere un alto livello di targettizzazione. Durante lo svolgimento di una fiera sono centinaia, se non migliaia, i visitatori della fiera. Se riuscirete ad colpire la loro attenzione avrete l’opportunità di entrare in contatto con loro.
3.Fare networking
Il terzo motivo che spinge un’azienda a partecipare con il proprio stand ad una fiera di settore è quello di fare networking e quindi di sfruttare la grande occasione di incontrare numerose persone interessate al proprio business. Le aziende partecipano ad una fiera di settore riusciranno ad ampliare il proprio bacino di affari.
4.Scarmiarsi conoscenze
Partecipare ad una fiera di settore permette ad un’azienda di stabilire nuove relazioni di business. E’ possibile incontrare professionisti dello stesso settore, scambiarsi opinioni, conoscenze e know how.
5.Scoprire ed entrare in nuovi mercati
Partecipando alle fiere di settore di importanza internazionale le aziende hanno la possibilità di scoprire e di entrare i nuovi mercati. Partecipando a queste fiere le aziende riusciranno ad allargare i propri confini.