Il settore farmaceutico in fiera in Italia, CPHI torna a Milano. Ad Ottobre 2024, il principale evento a livello mondiale per l'industria farmaceutica torna in Fiera a Milano.

Il settore farmaceutico in fiera in Italia, CPHI torna a Milano

CPHI, Chemical Pharmaceutical Ingredients, la principale fiera dell’industria farmaceutica, torna ad ottobre 2024 nei padiglioni di Rho a Fiera Milano. La scelta del capoluogo lombardo, riconfermato per la seconda volta in soli tre anni, è determinata dal grande valore generato dall’industria farmaceutica in Italia, ed in particolare in Lombardia. 

Alcuni dati

L’Italia si annovera tra i principali paesi europei produttori ed esportatori di ingredienti per il settore farmaceutico. L’85% circa dei prodotti esportati sono destinati ad Unione Europea, America del Nord e Giappone. La Lombardia presenta più di 50 stabilimenti destinati all’industria farmaceutica e la produzione per conto terzi è in rapida crescita. 

Perché Fiera Milano?

Oltre al riconoscimento della Lombardia come uno dei più importanti hub farmaceutici a livello mondiale, Fiera Milano, uno dei quartieri fieristici più grandi d’Europa, è dotata di infrastrutture profondamente all’avanguardia adatte ad ospitare eventi internazionali con affluenza elevata. Inoltre, Milano si trova in una posizione favorevole ed offre collegamenti efficaci con tutte le principali città europee, asiatiche e nordamericane.

La Fiera

CPHI è l’evento di riferimento a livello mondiale per l’industria farmaceutica e copre tutta la catena di produzione, dagli ingredienti per la preparazione di medicinali, ai macchinari del processo produttivo, fino al packaging dei prodotti finiti. La fiera non si concentra però solo sulla produzione di farmaci, bensì offre anche spunti interessanti per quanto riguarda la ricerca e lo sviluppo, diventando quindi un’importante occasione di networking e di aggiornamento per gli addetti del settore. Il fitto programma per il prossimo anno, infatti, prevede oltre 200 incontri tra conferenze e seminari. 

I numeri da record per il 2024

CPHI preannuncia numeri record per la prossima edizione, per il 2024 sono infatti previsti circa 2500 stand per fiere con espositori provenienti da più di 170 paesi, e 50mila visitatori internazionali, con un aumento dei partecipanti provenienti dai principali centri farmaceutici asiatici.