La tecnologia digitale è sempre più spesso applicata nelle strategie di comunicazione e di marketing con lo scopo di cercare nuovi potenziali clienti. Le finestre sul web sono numerose e questo ha fatto perdere di vista il potenziale che hanno le fiere di settore.
Il faccia a faccia, ovvero il contatto umano azienda-cliente però resta ancora una marcia in più in un mondo dove tutto corre sul filo della comunicazione via etere. Si perché i clienti vogliono ancora toccare con mano il prodotto prima di acquistarlo, per non avere brutte sorprese dopo. Non solo conoscere il personale aziendale dà un’immagine professionale di qualità che spesso permette di avere maggiore successo.
Non dimentichiamo poi come sia utile partecipare alle fiere non solo da espositore, ma anche da visitatore.
5 motivi per partecipare alle fiere di settore
Incontrare persone interessate al proprio brand
Essere presente alle fiere in qualità di espositori permette di entrare in contatto con potenziali nuovi clienti che non utilizzano il web, ma non solo partecipare anche da visitatori può aprire delle strade per proporsi a persone interessate al proprio business. Incontrare nuovi imprenditori interessati anche a investire nel nostro progetto. La conversazione faccia a faccia apre una relazione basata non solo sul linguaggio verbale, ma anche su quello non verbale. Il linguaggio del corpo spesso esprime molto di più di tante parole.
Novità del settore
Partecipare alle fiere di settore sia come espositore ce come visitatore permette di approfondire o scoprire le novità direttamente in loco e in anteprima rispetto agli altri, in molti casi anche di provarle di persona, ad esempio quando si parla di macchinari per la produzione di materiale.
Opportunità di business
Il confronto faccia a faccia permette di trovare soluzioni a diversi problemi o risposte a dubbi, ma non solo anche di entrare in contatto con persone di interesse per creare una nuova opportunità di business.
Nuovi mercati
La partecipazione a fiere internazionali dà la possibilità di entrare in contatto anche con mercati diversi da quello nazionale. Cultura e usanze fuori confine e una interazione diretta con le persone stesse di questi mercati può essere utile per migliorare e trovare collaborazioni con mercati esteri, che magari fino a quel momento non si erano presi in considerazioni.
Brand identity positiva
Accogliere le persone nel proprio stand, dedicare loro del tempo, avere risposte pronte alle loro domande, essere cordiali non fa altro che inviare una sensazione positiva e creare così una brand identity professionale e di successo.
Il passaparola è da sempre il miglior modo di fidelizzare dei clienti e acquisirne di nuovi.
E’ dunque importante partecipare alle fiere di settore per avere una relazione umana che crea fiducia, strumento necessario per avere successo.