La partecipazione alle fiere di settore è un’ottima scelta per farsi conoscere, per far conoscere i propri prodotti, i propri servizi e interagire faccia a faccia coi potenziali clienti. Le fiere sono uno strumento necessario per portare il proprio business a livelli più alti, ma per fare questo non bisogna pensare di essere presenti con uno stand pressapochista e distribuire solo brochure e biglietti da visita. Solo questo non basta per emergere tra la concorrenza.
La maggior parte delle aziende prendono spunto da altri stand e si presentano alle fiere senza avere un’immagine personalizzata e senza offrire quel qualcosa che li fa emergere fra tutti. In questo modo gli utenti della fiera passano senza soffermarsi troppo.
Vediamo come emergere e far fermare allo stand i potenziali clienti.
Come valorizzare il brand durante la fiera di settore
Lo spazio fisico a disposizione nella fiera deve essere progettato in maniera tale da raccontare l’azienda e i suoi prodotti o il prodotto di punta/innovativo che si vuole lanciare sul mercato.
Vanno messi poi in evidenza i valori aziendali e le competenze di tutto lo staff, passando poi all’organizzare seminari e incontri live direttamente nello stand. Questi ultimi due danno una marcia in più al brand e attirano una maggioranza di potenziali clienti.
I seminari organizzati presso lo stand della fiera sono uno strumento per spiegare ad esempio le tecniche con cui viene realizzato un prodotto e dove si può far toccare con mano un prototipo del prodotto finito anche in versione gadget.
Durante i seminari è opportuno lasciare un catalogo aziendale dove vengono descritti i prodotti e i servizi offerti, ma se si vuole essere ecosostenibili è opportuno optare per offrire l’invio tramite mail di un video dimostrativo. La richiesta della mail dei partecipanti al seminario permetterà così di raccogliere un numero considerevole di contatti da inserire nel database aziendale. A seguire questi contatti oltre a ricevere il video promesso saranno utili per inviare loro offerte e comunicazioni aziendali che possono portare poi a realizzare una vendita.
Gli incontri live invece oltre a coinvolgere chi passa per la fiera e si ferma allo stand, permette di raggiungere un doppio risultato perché la diretta può essere trasmessa su canali come Facebook e sul canale Youtube aziendale. Questo coinvolge un pubblico nettamente più ampio di unseminario.
Chi è presente alla diretta live condividerà il link e questo aumenterà vertiginosamente la possibilità di concludere trattative con nuovi clienti.
I live hanno anche la possibilità di essere realizzati con in diretta lo stabilimento di produzione, il personale dello stand e gli utenti. Durante le fiere non sono sempre è possibile portare i prodotti in loco, ad esempio se si producono macchinari la diretta live permette di fare una dimostrazione del loro funzionamento e un tecnico presente in stand essere la voce che presenta.
Sottovalutare il potenziale strategico di seminari e dirette live presso lo stand di fiera è un grave errore.