Stand fieristici: nascondi tutto quello che non serve, esponi solo ciò che crea attenzione

Dovete partecipare ad una fiera di settore? Desiderate che il vostro stand sia perfetto? Dovete curare ogni minimo dettaglio e soprattutto pensare a ciò che potrebbe attirare l’attenzione di uno o più potenziali clienti.

Chi gioca bene le sue carte può riuscire a raccogliere in fiera un grandissimo successo. Affinchè tutti gli obiettivi siano raggiunti, però, si ha bisogno di tanto impegno e di studio approfondito.

Spesso, pur spendendo molti soldi per la propria partecipazione, molti espositori sottovalutano l’importanza dei dettagli e dell’allestimento fieristico. A causa di questa imperdonabile negligenza, l’utilità dei giorni passati in fiera viene completamente vanificata: quando parliamo di mostre ed eventi, la teoria del ‘partecipare è già vincere’ risulta inapplicabile.

Chi decide di prendere parte ad una manifestazione commerciale deve tenere bene in vista i suoi obiettivi e puntare alla vittoria sempre, poiché perdere vorrebbe dire tornare a casa, non solo senza averne ricavato alcun profitto, ma avendo perso anche un’importante somma di denaro: per un imprenditore, un inammissibile passo falso.

Nell’articolo di oggi ti aiuteremo ad evitare una situazione tanto incresciosa. Ecco alcune linee guida da seguire nell’elaborazione di una giusta strategia d’attacco.

Less is more

Le nuove tendenze in tema di fiera ed eventi parlano chiaro: ‘less is more’ pare essere il nuovo mantra degli espositori, che prediligono stili d’arredo minimalisti e spazi freschi e sgombri in cui far accomodare i clienti. In effetti, l’estensione della superficie è molto importante, poiché più spazio offri al visitatore che si avvicina al tuo stand, più confortevole sarà la sua permanenza. È importante dunque non eccedere in decori e fronzoli. A meno che non sia tu a venderli, evita quadri, soprammobili e inutili dettagli. Attento poi a nascondere bene il superfluo: borse, zaini, cellulari e tutto ciò che sposta il focus dell’attenzione dal tuo brand dev’essere necessariamente riposto in un ripostiglio.

Rich get Richie

A determinare il successo in fiera è quasi sempre il principio “rich get richie”. Avetemai preso parte ad un evento in qualità di visitatore? Allora avrete sicuramente notato che spesso, in fiera, vi sono stand gremiti di gente e stand in cui i consulenti sono invece costretti a guardarsi i pollici. Cosa porta ad una situazione simile? Il fatto che i visitatori si lascino influenzare, senza averne l’intenzione, dall’affluenza che quell’impresa è già riuscita generare. Se da un lato la cosa può risultare sfavorente, dall’altra vuol dire che avrai un’opportunità in più per generare traffico: per riuscire a portare a casa un buon risultato, ti basterà puntare su pochi utenti per ottenerne tantissimi.

Favorisci la visibilità

Come si può colpire l’attenzione di un potenziale cliente che non è ancora giunto nel vostro stand? E’ importante favorire la visibilità anche da lontano. Per questo prova a fissare in altezza monitor, grafica del logo e anche esposizione. Solo in questo modo potrai riuscire ad attirare l’attenzione anche di chi non è ancora giunto al tuo stand. A tal proposito, puoi provare ad usare elementi sospesi come palloncini o stand con soppalco.