La Germania è una nazione che presta molta attenzione all’attività fieristica. In essa il paese riconosce un grandissimo incentivo la vita turistica e commerciale del territorio tedesco.
Innumerevoli inoltre sono i settori in cui la Germania riesce a splendere, suscitando l’attenzione di imprenditori stranieri ed imprese internazionali. Gli ambiti professionali in cui la nazione diventano dunque il pretesto che spinge all’organizzazione di mostre ed eventi: attraverso le manifestazioni fieristiche ciascuna delle produzioni d’eccellenza tedesca viene esposta sotto i riflettori, portando il Paese all’attenzione del mercato internazionale.
Per questa ragione, tutte le più grandi città tedesche lasciano ampio spazio all’edificazione di quartieri o edifici dedicati ad eventi e fiere. Le strutture che ospitano gli eventi promozionali o le fiere B2B necessitano di ampio spazio e di un’architettura che offra di questi un’immagine positiva.
Quali sono i più famosi e importanti quartieri fieristici della Germania? Te lo spieghiamo nelle righe di quest’articolo.
Messe Frankurt
Il centro espositivo di Francoforte è un punto di riferimento, per l’attività fieristica del paese, da più di 800 anni. La struttura riesce ad inglobare edifici antichissimi e la sua superficie estesa per circa 500.000 metri quadrati colloca Francoforte come il secondo polo espositivo più grande del mondo.
Le sale disposte per l’esposizione si estendo anche all’esterno e ad Centro Convegni. Lo spazio esterno, che conta 96.078 metri quadri, viene anch’esso impiegato per manifestazioni e meeting.
Questo quartiere fieristico rientra nella classifica dei più grandi quartieri fieristici al mondo. E’ un importante punto di riferimento per organizzare fiere di importante nazionale e internazionale.
Questo quartiere fieristico attualmente ha un rete di 30 società che sono affiliate e oltre 50 partner in diversi paesi del mondo.
Messe Berlin
Messe Berlin noto anche come Berlino Messegelande, vanta un’esposizione di 160.000 metri quadrati. La struttura del polo espositivo ingloba ben 26 sale comunicanti, che possono essere noleggiate tutte o separatamente. Nei mesi estivi è possibile estendere l’esposizione anche all’esterno, che vanta uno spazio di 10.000 metri quadri.
Detusche Hannover
La città di Hannover ospita alcune delle più importanti fiere che si svolgono in Germania, arrivando a fatturare annualmente circa 242 milioni di euro. Il polo espositivo in cui queste trovano sede si sviluppa su una superficie di 496.000 metri quadri. Deutsche Messe si snoda tra 27 diversi padiglioni e un ampio centro convegni che conta invece 35 sale. La struttura è leader nel mondo per l’organizzazione di eventi, conta 800 dipendenti e riesce ad ospitare 60 diverse fiere nell’arco di un anno.
Hamburg Messe
La Fiera di Amburgo vanta invece è uno spazio fieristico che ospita ogni anno circa 40 fiere e vede la presenza di oltre 15000 espositori e oltre 70.000 visitatori provenienti da ogni parte del mondo. L’area si estende circa 87.000 metri quadrati. Sono inoltre 15 gli eventi che sono gestiti da Hamburg Messe. Tutte le fiere che trovano sede qui possono inoltre vantare un importante centro congressi. Anche stavolta, le aree al so interno possono essere noleggiate individualmente o separatamente.