Cos’è la domotica? La domotica è quella disciplina che studia le tecnologia che permettono di migliorare la qualità della vita nella casa di ognuno di noi. Ma non si occupa solo di questo. La domotica riesce anche ad ottimizzare i consumi e permette di integrare le diverse funzioni come la sicurezza, il risparmio energetico, la comunicazione, il controllo e il comfort. Le potenzialità della domotica sono numerose e sono tante le aziende che operano di questo settore.
Quello della domotica è un settore particolarmente remunerativo, a cui vengono dedicate molte fiere.
Sempre di più sono infatti gli architetti, gli operatori edili e i designer che se ne interessano. Il futuro del nido domestico risiede, per molti, nella tecnologia. Questa visione ha portato l’ambito della domotica a crescere in fretta e in modo smisurato: avere una casa che fa della tecnologia un servile domestico è il sogno di tutti e, dunque, la domanda legata al settore è cresciuta rapidamente.
Per tale ragione l’attività fieristica di molte città si è adeguata al mercato; portando sotto i riflettori un ambito professionale in forte via di sviluppo.
Quali sono quindi le più importanti fiere dedicate al mondo della domotica? Nell’articolo di oggi ne abbiamo raggruppate alcune. Ecco quelle a cui potresti partecipare se operi anche tu nel settore.
Rehabitar Madrid
Rehabitar Madrid si tiene ogni due anni, nel mese di settembre, all’interno del centro fieristico della città di Madrid. La fiera attraversa tutti quanti i settori merceologici a cui comunemente facciamo riferimento durante la realizzazione di una casa. Illuminazione, arredamento, impianti di riscaldamento, bagno e cucina, finestre, protezione solare, interni, domotica, sicurezza, ascensori, piscine: ciascuna di queste categorie rientra nell’esposizione. Il focus è ovviamente posto sulla domotica e sulle tante possibilità di comfort offerte da questa branca. Non mancano convegni, meeting e seminari pronti ad approfondire gli studi di questo nuovo ed emergente settore.
Aelvis
Aelvis è invece una fiera si svolge, sempre nel mese di settembre, a Linz, in Austria. La mostra Aelvis è dedicata all’elettronica di consumo e introduce i visitatori in un percorso che presenta una vastissima proposta d’intrattenimento. Alvis è infatti un evento di divertimento esperienziale che pone sotto gli occhi del partecipante raffinati apparecchi elettronici, imprese di telecomunicazione e ovviamente un’ampia esposizione dedicata alla domotica.
Home & Building
Home and Building è una mostra internazionale interamente dedicate al mondo della domotica e alle building technologies. L’evento si tiene a Verona fiere ed è, oltre che un percorso fieristico fortemente in rattenitivo, anche una piattaforma di aggiornamento e formazione molto gettonata.
La manifestazione approfondisce i più disparati temi legati al settore, come il risparmio energetico, la sicurezza e a builiding automation. Home and Building è un convengo che ha come target impiantisti, imprese edili, architetti, progettisti, distributori e integratori di sistema.
Ciascuno dei partecipanti ha l’occasione di crescere, migliorare e scoprire le nuove tendenze del mondo della domotica. Le aziende inoltre grazie a questa fiera riescono ad incrementare il proprio business.