Massimizza il successo della tua presenza in fiera: sfrutta le Strategie di Pre-Marketing

Le aziende che devono partecipare ad una fiera o ad una manifestazione devono pianificare alcune di strategie di marketing nel periodo precedente allo svolgimento dell’evento. La partecipazione ad un evento richiede un grande investimento di tempo e di denaro per tale motivo è necessario programmare tutto con largo anticipo per ottenere i risultati previsti.

Prima di stabilire una strategia di marketing e di comunicazione è necessario stabilire gli obiettivi da raggiungere. Gli obiettivi possono riguardare:

  • La ricerca di nuovi clienti
  • Il rafforzamento della Brand Identity
  • La presentazione di prodotti e servizi
  • La fidelizzazione dei clienti
  • Il miglioramento della Brand Reputation
  • L’entrata in nuovi mercati
  • L’instaurazione di collaborazioni con partner

Una volta che l’azienda ha definito gli obiettivi da raggiungere è possibile procedere con una strategia di marketing. Quali attività devono essere svolte nel periodo antecedente alla fiera? Quali sono le attività di marketing da pianificare? Vediamo insieme quali sono le strategie di pre – marketing.

  • Social Media Marketing

Se dovete partecipare ad una fiera di settore dovete pubblicizzare la vostra partecipazione sui Social Network. Sui social potrete pubblicare post che informano agli utenti delle novità che troveranno nel vostro stand e potrete preparare articoli che da pubblicare sul blog dell’azienda.

  • Creare campagne di Email Marketing

Una delle principali strategie di marketing da pianificare è quella di creare una campagna di e-mail marketing. L’e-mail marketing, ovvero, una tipologia di pubblicità che permette di pubblicizzarsi tramite la posta elettronica, permette di raggiungere ed entrare in contatto con i potenziali clienti. E’ utile nella fase precedente all’evento perché consente di presentare i nuovi prodotti alla lista degli iscritti e permette di inviare sconti e promozioni. E’ importante anche inviare un e-mail pochi giorni prima dall’inizio della fiera in modo da poter ricordare ai clienti dell’evento.

  • Materiale pubblicitario

Seppure il materiale cartaceo debba essere distribuito durante la fiera è necessario prepararlo in anticipo. Il materiale cartaceo da stampare riguarda: brochure, volantini, biglietti da visita, flyer e locandine. E’ consigliabile in questa fase consultare un copywriter professionista che sappia preparare testi accattivanti e persuasivi. A questo materiale cartaceo bisogna aggiungere banner da installare, le bandiere, shopping bag, gadget o altri elementi grafici da inserire all’interno dello stand.

Quanto tempo prima bisogna prepararsi?

La partecipazione ad una fiera deve essere curata attentamente al fine di evitare sprechi di denaro. Solitamente le aziende che partecipano ad una fiera iniziano a organizzarla un anno prima, altre invece, 9 o 6 mesi prima dell’evento. Solitamente avviene con largo anticipo perché l’azienda deve fare richiesta per partecipare alla fiera e una volta che richiesta è stata accettata deve scegliere l’allestitore che la seguirà durante le fasi della progettazione dello stand.

Quando un’azienda decide di partecipare ad una fiera solitamente si affida ad un project manager capace di gestire tutta la sua comunicazione. Il suo compito è quello di far trovare all’azienda nuovi clienti e far migliorare la sua Brand Identity .

Non vi resta che agire e preparare un strategia di marketing efficace al fine di emergere tra i concorrenti.