5 consigli per creare l'allestimento fieristico perfetto

5 consigli per creare l’allestimento fieristico perfetto

Per fare in modo che il proprio stand fieristico possa essere vincente, occorre necessariamente studiare con cura alcuni dettagli che assicurino un risultato finale perfetto.

Ecco come procedere per realizzare un allestimento in maniera perfetta.

Cosa vuoi presentare durante la fiera

Prima di tutto occorre cercare di scegliere l’allestimento ideale per la fiera in base al tipo di prodotto e servizio che si vuole proporre.

Procedendo in questo modo, si potrà agire con maggior precisione alla scelta della struttura, dell’arredamento e di tutti gli elementi che andranno a caratterizzare il proprio stand.

Ciò che vuoi presentare durante l’evento deve essere l’elemento chiave dal quale partire per la creazione dell’allestimento e, soprattutto, sarà opportuno puntare su uno stile che sia in grado di valorizzare sia il contenuto che il messaggio da trasmettere, questo per evitare contrasti di stile e di comunicazione, che possono risultare imperdonabili nel momento in cui tirare le somme.

L’allestimento e il tipo di fiera

Altro dettaglio da prendere in considerazione è il tipo di fiera al quale si deve partecipare.

Ogni evento ha le proprie caratteristiche, il pubblico che vi partecipa ha delle necessità specifiche, bisogna quindi valutare ogni aspetto per creare un allestimento che sia in grado di rappresentare la propria azienda, ma che allo stesso tempo sia in grado di mettere in evidenza i giusti messaggi in grado di agganciare l’attenzione del visitatore.

Valutando con attenzione anche questi aspetti sarà possibile evitare di creare un allestimento che vada in netto contrasto con l’argomento e con il pubblico della fiera.

Occorre informarsi con cura, prima di muoversi, affinché sia possibile realizzare un allestimento completamente in linea con tutte le aspettative in genere.

L’allestimento e lo spazio espositivo

Lo spazio all’interno del padiglione fieristico influenza il progetto dell’allestimento, se è piccola si potrebbe pensare ad uno sviluppo verticale dello stand, sfruttando soluzione come il soppalco, se invece l’area è più generosa, lo sviluppo orizzontale potrebbe essere un’ottima scelta.

Da questa base è poi possibile sviluppare tutto il progetto e la realizzazione finale, definire tutti gli elementi, il loro posizionamento per migliorare la visibilità e l’attrattiva verso il pubblico, ogni singolo aspetto può essere condizionato dallo spazio a disposizione.

Ogni caratteristica del tuo stand deve essere pensata per una funzione specifica, calibrata per massimizzare il raggiungimento dei risultati.

Clienti e allestimento fieristico

Particolare attenzione deve essere data al proprio target di riferimento, occorre infatti valutare con cura la tipologia di cliente che si vuole colpire e conquistare, quali gli elementi attrattivi per portarli nei dintorni o all’interno dello stand per poi poterli “lavorare” in base alla propria strategia di acquisizione contatti e clienti.

L’attenzione del visitatore deve essere guidata e focalizzata sugli aspetti più importanti del tuo allestimento, quelli che ti permettono di far funzionare a pieno regime la tua strategia.

Tutta la struttura del tuo stand deve essere pensata per il tuo target e per massimizzare il flusso di visitatori profilati.

In questo modo hai la possibilità di massimizzare il ricordo e l’efficacia del tuo messaggio.

Allestimento e messaggio

Gli elementi comunicativi sono il cuore pulsante del tuo stand, devi decidere qual è il messaggio che vuoi trasmettere, quello che strategicamente hai definito nel tuo progetto, quello che ti consente di portare pubblico al tuo allestimento e poterlo trasformare in un contatto da gestire nelle fasi successive dell’evento.

Il tuo messaggio può essere mostrato con elementi visivi, immagini, video, grafiche, elementi ad alto impatto emotivo o razionale, sempre in base alla definizione del tuo target.

Tutto va strategicamente progettato per rendere la tua presenza in fiera un successo.

In conclusione

Realizzare uno stand fieristico che possa farti vincere la sfida della partecipazione ad un evento di settore, non è solo creare una struttura fisica, ma ha alle spalle un progetto ragionato e preciso in cui tutti gli elementi sono realizzati secondo obiettivi e linee guida specifici.