Le 5 fiere internazionali più famose per il settore dell'ecologia

Le 5 fiere internazionali più famose per il settore dell’ecologia

Le fiere di settore sono un appuntamento imperdibile per intessere relazioni, conoscere nuovi contatti, allargare il proprio giro d’affari, proporre e ricevere nuovi idee e progetti.

Non è semplice scegliere a quale partecipare tra le tante organizzate, sempre tenendo a mente i tuoi obiettivi, ecco una piccola panoramica di quelle tra le più importanti nel settore dell’ecologia e dell’ambiente che si svolgono in Italia ed Europa.

Salon Primevere

Una tra le più importanti fiere in materia di ecologia e ambiente è quella che si tiene in Francia, nel centro fieristico di Eurexpo di Lione. Negli ultimi giorni di febbraio il padiglione sarà aperto per ospitare come ogni anno le migliaia di visitatori che si riversano nel centro della città francese.

Il programma ha l’obiettivo primario di mettere in relazione domanda e offerta, favorendo l’incontro e lo scambio di idee.

Ogni anno il tema della fiera è diverso e spesso coincide con un problema ambientale di stretta attualità condiviso dal pensiero comune.

Ifat

Nel settore della tecnologia ambientale è l’evento che si tiene a Istanbul, la fiera Ifat, a essere leader incontrastato. Il periodo solitamente gli utlimi giorni di marzo presso l’Istanbul Expo Center.

Come ogni anno la fiera sarà fortemente indirizzata verso tutte quelle discussioni che tendono alla soluzione dei sempre maggiori problemi legati all’ambiente attraverso progetti e prodotti dall’innovativa spinta tecnologica con workshop interattivi realizzati specialmente per i partecipanti più giovani.

L’opportunità per i visitatori è unica, quella cioè di immagazzinare nuove conoscenze in materia di tecnologia, approfondire il proprio know-how attraverso discussioni stimolanti con gli esperti del settore e sempre con loro collaborare in una tra le più grandi fiere per le tecnologie ambientali, con 6 padiglioni dedicati e un’area espositiva che arriva a 17.000 metri quadrati.

Aspetti dell’ambiente, come l’estrazione dell’acqua e il suo trattamento, o la gestione dei rifiuti compresa la fase di riciclaggio, che vengono approfonditamente trattati in un unico appuntamento che diventa perciò imperdibile.

H2O

L’acqua è un tema importante nel settore dell’ecologia, lo dimostrano le tante fiere che in suo nome vengono organizzate e discusse, una di queste si svolge a Bologna ogni 2 anni.

Se le città si sono organizzate in materia di uso efficace dell’energia, miglioramento delle condizioni ambientali e sviluppo sostenibile, allo stesso modo anche il settore idrico dovrà compiere dei passi avanti nel rispetto dell’ambiente. Il punto principale è quello della riduzione delle perdite che in ogni caso tra software sempre più innovativi e un personale esperto e altamente qualificato sta ottenendo grandi risultati in tal senso.

Il tema dell’acqua riveste un’importanza enorme sia da un punto di vista industriale che ambientale e grandi passi avanti sono stati fatti grazie alla regolazione che le autorità hanno messo in atto e alla tecnologia molto più avanzata rispetto al passato, ma la strada è ancora lunga e gli sforzi fatti finora non ancora sufficienti, ecco perché le fiere di questo settore sono una propositiva spinta verso la risoluzione dei problemi legati alla riduzione degli sprechi e all’aumento della qualità.

Watec Italy

Un’altra importante fiera che si tiene in Italia è la Watec Italy. La sede è Cremona, il periodo la fine di ottobre e i temi principali che vengono affrontati vertono principalmente sull’innovazione.

La mostra si svolge in concomitanza con la fiera internazionale del bestiame e dei suoi prodotti caseari e del latte e perciò sarà ricca la partecipazione di professionisti dell’agricoltura.

Ma come sempre la variegata offerta abbraccia altre tematiche, attuali e importanti, come l’inquinamento derivante dalle sostanze chimiche, un tipo di agricoltura più sostenibile, la gestione in materia di rifiuti e il riciclaggio che ne consegue, il trasporto delle merci attraverso la via dell’acqua e molti altri, tutti contrassegnati dalla possibilità di un forte scambio tra aziende sia italiane che internazionali che partecipano all’evento.

La condivisione e la cooperazione restano infatti elementi essenziali nella crescita di un progetto comune ma anche di singole idee, nella coltivazione di utili contatti da un punto di vista commerciale e in generale per migliorare il proprio background.

Ecomondo

Una delle più importanti fiere internazionali nel settore della green economy. Da segnare sul calendario l’appuntamento di novembre, presso la Fiera di Rimini.

Il programma è ampio, innovativo e circolare, visto che su un’unica piattaforma convergono settori dell’economia diversi come lo sviluppo sostenibile e il recupero di energia.

Una vasta gamma di aree tematiche che vanno dai rifiuti alla bioeconomia, dall’acqua alle analisi chimiche e all’energia e per ogni settore sono previsti approfondimenti, scambi di idee, discussioni stimolanti, la partecipazione alla realizzazione di soluzioni all’avanguardia.

Un appuntamento imperdibile per avere la possibilità di conoscere tutte le aziende che in questi campi sono leader indiscussi e confrontarsi con dei veri esperti del settore.

La fiera si svolge inoltre in una location dal sapore avveniristico, dove comfort e bellezza si fondono in maniera perfetta e che, come l’evento che ospita, si contraddistingue per la sua linea green, fortemente indirizzata al rispetto ambientale e alla protezione dell’ecosistema, senza naturalmente perdere i connotati di efficienza e funzionalità, che richiamano espositori e visitatori da tutto il mondo per un’esperienza da non perdere.